Accedi / Login

Accedi ai contenuti extra, scarica i buoni sconto e partecipa ai concorsi di Misura Stevia

Recupera Password

Francesca Singerfood e Monica Papagna: dolci del Sud Vs dolci del Nord

 

Ecco la prima parte dell'intervista doppia tra Francesca SingerFood e Monica Papagna. La sfida dei dolci regionali italiani è cominciata!

E’ iniziato il concorso La Dolcezza che Ti Premia! Prepara il tuo dolce regionale preferito con Misura Stevia, carica la ricetta sul sito e partecipa al concorso.

Due food blogger di eccezione, Francesca SingerFood e Monica Papagna di Un biscotto al giorno hanno già partecipato: per la ricetta della Pasta di mandorle pugliese di Francesca SingerFood clicca qui, per lo Strudel di mele di Monica Papagna qui.

Leggete la prima parte della loro intervista doppia!

Francesca quali sono i dolci della tradizione del Sud Italia che preferisci?

Nata e cresciuta fino agli anni del Liceo nell’Alto Salento non posso che amare tutti i dolci di questa bellissima terra, dolci che ho scoperto negli anni essere simili se non addirittura identici ad altri del resto del SUD Italia, pur indentificati con nomi differenti. Basti pensare ai nostri “purcidduzzi”, chiamati in Calabria “cicerata”, in Sicilia “gnuoccoli” e in Campania “struffoli”. Sono proprio queste preparazioni semplici, che annoverano pochi ingredienti ricchi di storia e tradizione che mi affascinano e che preferisco mangiare e preparare. Se dovessi sceglierne uno su tutti sicuramente opterei per il Pasticciotto Leccese, un tortino di friabile pasta frolla ripieno con crema al limone ed un’amarena sciroppata; da gustare rigorosamente tiepido.

Monica, quali sono invece i dolci della tradizione del Nord Italia che preferisci?

Ho sempre nutrito un profondo amore per i dolci, ma essendo nata a Milano i dolci della mia tradizione venivano un po' da tutto il resto d'Italia, tranne che dalla mia città. Milano infatti ha tanti pregi, ma sicuramente non è famosa per i suoi dolci quindi, se si escludono il panettone e pochi altri, bisogna andare a rubare a mani basse da altre tradizioni.

Complici le vacanze in montagna mi sono presto innamorata dei dolci della Valle d'Aosta. Per qualche anno la mia famiglia ha avuto una casa a Cogne, uno splendido paesino ai piedi del Gran Paradiso di cui mi sono subito innamorata. Il dolce tipico lì è la Crema di Cogne, una crema fatta di latte, panna, uova e cacao, semplicissima, ma davvero gustosa. Le ricette della cucina valdostana mi hanno segnata particolarmente, i dolci sono fatti di pochi ingredienti, ma di qualità eccezionale e poi... frutti rossi come se piovesse!

Francesca quali i sapori, profumi ed essenze che sono più impresse nella tua memoria olfattiva e gustativa?

Se chiudo gli occhi mi tornano immediatamente alla mente il profumo intenso del limone appena colto ed il suo sapore fresco ed aspro, l’odore delle mandorle tostate che durante la cottura di un dolce diventa più tenace e la persistenza della menta selvatica che pestata riesce ad avvolgere tutta la casa.

E nella tua Monica?

Mia nonna cucinava con l'olio extravergine per cui, se penso alle mie mani in pasta, il primo ricordo che ho è quello di mia nonna che cercava di insegnarmi a fare la frolla all'olio. Sempre senza misurazioni, un po' di questo e un po' di quello. E penso all'olio che sfuggiva dalle mie mani e alla vaniglia con cui aromatizzavamo la frolla. La vaniglia, senza dubbio, è l'ingrediente che risveglia subito la mia memoria.

Sono legati a occasioni o appuntamenti particolari?

Francesca: Sono tutti profumi e sapori legati alla mia infanzia e adolescenza: i dolci delle mie zie, la limonata fresca preparata con gli agrumi dell’albero in cortile, la menta pestata per le bevande dissetanti in spiaggia.

Monica: Sicuramente al tempo passato con mia nonna a cercare – invano - di rubarle le ricette. Erano impossibili da scrivere e per me erano impossibili da replicare, motivo per cui ancora oggi mi è rimasta questa fissazione per i dolci. La ricerca della ricetta perfetta è ormai un affare quotidiano.

 

Continua …

Leggi tutte le News

RICETTE E ABBINAMENTI

Misura Stevia in cucina: idee e suggerimenti per non rinunciare alla dolcezza e rimanere in forma.

...

NATURALMENTE DOLCE
Zero calorie*

La stevia, una pianta dalle incredibili qualità. Scopri di più!

...