Accedi / Login

Accedi ai contenuti extra, scarica i buoni sconto e partecipa ai concorsi di Misura Stevia

Recupera Password

Misura Stevia per l'Obesity Day

 

Il 10 ottobre si terrà la 14° edizione della giornata nazionale dedicata alla sensibilizzazione verso l'obesità 

L’ADI, Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione clinica, anche quest’anno organizza l’Obesity Day, la giornata nazionale dedicata alla sensibilizzazione dell’opinione pubblica nei confronti dell’obesità che dal 2001 ricorre ogni 10 ottobre.

 

L’iniziativa ritorna quest’anno con il motto “Facciamo insieme il primo passo” con l’adesione di 200 centri di dietologia ADI sparsi su tutto il territorio nazionale che offriranno consulenze generiche gratuite, distribuiranno materiali scientifico divulgativo e somministreranno questionari che, una volta elaborati, consentiranno di avere una mappatura precisa di come la popolazione in genere affronta il problema sovrappeso-obesità e permetteranno d’indirizzare verso strategie d’intervento più efficaci.

 

Una delle patologie che va di pari passo con l’obesità, come ricorda l’ADI in un suo comunicato stampa, è il diabete. In base alle stime dell’International Diabetes Federation (IDF) oltre l’80% dei casi di diabete è attribuibile all’obesità. In termini assoluti, in Italia ci sono oggi 17,6 milioni di adulti in sovrappeso e 4,9 milioni di obesi. Dal 2001 al 2008 il numero di persone obese è cresciuto di quasi un milione, con un incremento maggiore nella popolazione maschile. ADI ribadisce con forza la necessità di essere consapevoli del legame e della crescita proporzionale e allarmante delle due patologie e sottolinea l’importanza di investire in politiche sociali e sanitarie adeguate sia a livello di strutture di Dietetica e Nutrizione Clinica specializzate, sia a livello di prevenzione.

 

Come spiega il Prof Giuseppe Fatati, presidente Fondazione ADI - bastano piccoli accorgimenti  per fare prevenzione, ad esempio  “gli edulcoranti a basso contenuto calorico (come la Stevia, che è naturale) possono rivelarsi un valido aiuto non solo per tenere inalterati i livelli di insulina e glucosio nel sangue, ma anche per controllare il peso e diminuire le quantità di calorie introdotte. Si è stimato, infatti, che gli adulti possono prevenire l’aumento di peso riducendo l’apporto di sole 100 kcal al giorno. Da un punto di vista dietetico è utile avere a disposizione alimenti e bevande con un contenuto di calorie scarso o nullo poiché, se consumati nel contesto generale di un’alimentazione varia ed equilibrata, possono aiutare nella gestione dell’apporto calorico”.

 

Misura Stevia sarà presente all’Obesity Day nei centri medici aperti al pubblico (per informazioni http://www.obesityday.org/) sensibilizzando sulla necessità di un’alimentazione corretta, anche attraverso il sito www.scuoladibenessere.it, un progetto educativo per le scuole secondarie che punta alla divulgazione di stili di vita corretti e attivi per combattere l’obesità fin da bambini.

Visitatori e medici potranno inoltre conoscere meglio il dolcificante 100% di origine naturale a zero calorie che può essere consumato anche da chi soffre di diabete di tipo 1 e 2, grazie a materiale informativo aggiornato e a campioni omaggio di Misura Stevia.

Leggi tutte le News

RICETTE E ABBINAMENTI

Misura Stevia in cucina: idee e suggerimenti per non rinunciare alla dolcezza e rimanere in forma.

...

NATURALMENTE DOLCE
Zero calorie*

La stevia, una pianta dalle incredibili qualità. Scopri di più!

...