Accedi / Login

Accedi ai contenuti extra, scarica i buoni sconto e partecipa ai concorsi di Misura Stevia

Recupera Password

Cannoli siciliani

 

Ada Parisi - Sicilia

Ingredienti:

Ingredienti per 12 cannoli:

per i cannoli

· 150 grammi di farina 00

· 13 grammi di Misura Stevia in granelli finissimi

· 15 grammi di cacao amaro in polvere

· 15 grammi di caffè macinato

· Marsala quanto basta

· un cucchiaino piccolo di aceto di vino bianco

· olio di semi di arachide per friggere quanto basta

per la farcia

· 500 grammi di ricotta di pecora ben scolata dal siero

· 100 grammi di Misura Stevia in cristalli finissimi in barattolo

· 100 grammi di gocce di cioccolata fondente

· un pizzico di cannella

· un cucchiaino di acqua di fiori d’arancio

e ancora

· pistacchi di Bronte e cioccolata fondente o arancia candita per guarnire

· olio quanto basta per ungere i tubi dove avvolgere i cannoli

· 20 grammi di Misura Stevia in cristalli finissimi in barattolo

Cannoli siciliani, uno dei dolci più rappresentativi della Sicilia. Prepararli non è difficile: è fondamentale disporre di una buona ricotta di pecora. Si tratta di un dolce ricco di zucchero, non tanto nella scorza, quanto nella farcia. La sostituzione dello zucchero con la Stevia Misura permette di risparmiare calorie in modo sostanziale. La differenza, rispetto alla ricetta tradizionale, è minima: nella scorza il gusto non cambia, visto che si tratta di un impasto molto aromatico. Nella farcia l’unica differenza sta nella consistenza della ricotta, leggermente meno setosa rispetto a quella amalgamata con lo zucchero a velo. Inoltre, non avendo usato canditi, visto che si tratta di una ricetta senza zucchero, nella farcia ho utilizzato l’acqua di fiori d’arancio. Perfetto l’abbinamento con il cioccolato fondente e il pistacchio di Bronte.

Descrizione:

Fare una fontana sul piano di lavoro con la farina e Misura Stevia, quindi aggiungere il cacao e il caffè macinato, l’aceto di vino bianco e infine tanto Marsala quanto necessario a ottenere un impasto omogeneo. Avvolgerlo nella pellicola e farlo riposare per almeno 30 minuti. Stenderlo sul piano da lavoro infarinato a uno spessore di 2 millimetri. Ricavare dei quadrati di 10 centimetri di lato e avvolgerli attorno ai tubi metallici leggermente unti di olio. Bagnare i lembi nel punto in cui si collegano e pressare. Friggere le cialde in olio bollente e farle raffreddare su una gratella.

Per la farcia, passare la ricotta al setaccio almeno 3 volte,  poi aggiungere Misura Stevia e l’acqua di fiori d’arancio e continuare a con una frusta finché non diventerà completamente liscia e cremosa. Aggiungere la cannella e le gocce di cioccolato. Versare la farcia in un sac à poche a bocchetta liscia e riempire i cannoli.

Pestare in un mortaio Misura Stevia in cristalli fino a ottenere una polvere finissima, come lo zucchero a velo, e spolverizzare leggermente i cannoli. Guarnirli con cioccolato fondente e pistacchi e servire immediatamente.

 

Scopri altre ricette di Ada Parisi sul suo blog: Siciliani Creativi in Cucina

Torna alle ricette

Ebook

Ecco gli e-book con tante fantasiose ricette create da voi e dalle nostre blogger per Misura Stevia. Registrati sul sito e poi scatenati in cucina!

...

NATURALMENTE DOLCE
Zero calorie*

La stevia, una pianta dalle incredibili qualità. Scopri di più!

...