Accedi ai contenuti extra, scarica i buoni sconto e partecipa ai concorsi di Misura Stevia
Ingredienti:
Ingredienti per circa 2 filoncini
200 gr. di farina
50 gr. di Misura Stevia Cristalli Finissimi (o 100 grammi del formato in barattolo da 500 grammi)
2 uova
scorza di limone
1\2 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
100 gr. di albicocche disidratate
100 gr. cioccolato fondente
Descrizione:
I cantucci di Prato o biscotti di Mattonella sono dei veri e propri “bis-cotti”, nel senso di cotti due volte. Infatti vengonocotti interi la prima volta e ricotti, una volta affettati, per renderli croccanti. La ricetta originale, quella di Antonio Mattei è a tutt’oggi segreta. Questa che propongo è la versione di casa mia, senza burro o olio e da oggi anche senza zucchero.
Procedimento
Sbattere le uova insieme a Misura Stevia fino a che il composto non assumerà un colore chiaro ed una consistenza spumosa. In un’altra ciotola setacciare la farina, il lievito e unirvi un pizzico di sale. Lavorare brevemente l’impasto con le mani e aggiungere le albicocche intere e i tocchetti di cioccolato fondente. Dividere l’impasto a metà e conferire la forma di due piccoli filoncini aventi ciascuno circa 3 cm di diametro e appiattirli con il palmo della mano. Adagiarli su una leccarda rivestita di carta forno e spennellarli con del latte.
Infornare a 180°C per circa 15\20 minuti, o comunque finchè non saranno dorati. Una volta tiepidi, tagliarli diagonalmente in fettine di 1.5 cm ripassandoli ancora in forno per circa 5 minuti, fino a che non saranno asciutti.
I biscotti di Prato si conservano bene anche per dieci giorni ed è obbligatorio mangiarli bagnandoli nel Vin Santo!
Scorpi altre ricette di Barbara Lechiancole sul suo blog: Cucina di Barbara
Accedi ai contenuti extra, scarica i buoni sconto e partecipa ai concorsi di Misura Stevia
Misura Stevia è una deliziosa alternativa allo zucchero che dolcifica in modo nuovo, seguendo uno stile di vita sano. Misura Stevia unisce la reb A ad altri ingredienti e aromi di origine naturale: il risultato è un prodotto in cristalli simili allo zucchero ma a zero calorie*.
Una pianta di origine sudamericana dalle incredibili qualità: la stevia è una pianta bellissima e generosa che dolcifica in modo naturale, e che molti forse ancora non conoscono. Antichissima e utile ha una affascinante storia da raccontare.
Tante ricette fantasiose create appositamente per voi, per non rinunciare al gusto e scoprire tutti gli abbinamenti della Stevia.