Accedi / Login

Accedi ai contenuti extra, scarica i buoni sconto e partecipa ai concorsi di Misura Stevia

Recupera Password

Cantucci di Prato

 

Barbara Lechiancole - Toscana

Ingredienti:

Ingredienti per circa 2 filoncini

200 gr. di farina

50 gr. di Misura Stevia Cristalli Finissimi (o 100 grammi del formato in barattolo da 500 grammi)

2 uova

scorza di limone

1\2 bustina di lievito per dolci

1 pizzico di sale

100 gr. di albicocche disidratate

100 gr. cioccolato fondente

Descrizione:

I cantucci di Prato o biscotti di Mattonella sono dei veri e propri “bis-cotti”, nel senso di cotti due volte. Infatti vengonocotti interi la prima volta e ricotti, una volta affettati, per renderli croccanti. La ricetta originale, quella di Antonio Mattei è a tutt’oggi segreta. Questa che propongo è la versione di casa mia, senza burro o olio e da oggi anche senza zucchero.

Procedimento

Sbattere le uova insieme a Misura Stevia fino a che il composto non assumerà un colore chiaro ed una consistenza spumosa. In un’altra ciotola setacciare la farina, il lievito e unirvi un pizzico di sale. Lavorare brevemente l’impasto con le mani e aggiungere le albicocche intere e i tocchetti di cioccolato fondente. Dividere l’impasto a metà e conferire la forma di due piccoli filoncini aventi ciascuno circa 3 cm di diametro e appiattirli con il palmo della mano. Adagiarli su una leccarda rivestita di carta forno e spennellarli con del latte.

Infornare a 180°C per circa 15\20 minuti, o comunque finchè non saranno dorati. Una volta tiepidi, tagliarli diagonalmente in fettine di 1.5 cm ripassandoli ancora in forno per circa 5 minuti, fino a che non saranno asciutti.

I biscotti di Prato si conservano bene anche per dieci giorni ed è obbligatorio mangiarli bagnandoli nel Vin Santo!

 

Scorpi altre ricette di Barbara Lechiancole sul suo blog: Cucina di Barbara

Torna alle ricette

La stevia

Misura Stevia è una deliziosa alternativa allo zucchero che dolcifica in modo nuovo, seguendo uno stile di vita sano. Misura Stevia unisce la reb A ad altri ingredienti e aromi di origine naturale: il risultato è un prodotto in cristalli simili allo zucchero ma a zero calorie*.

...

NATURALMENTE DOLCE

Una pianta di origine sudamericana dalle incredibili qualità: la stevia è una pianta bellissima e generosa che dolcifica in modo naturale, e che molti forse ancora non conoscono. Antichissima e utile ha una affascinante storia da raccontare. 

...

 

Dolci Ricette

Tante ricette fantasiose create appositamente per voi, per non rinunciare al gusto e scoprire tutti gli abbinamenti della Stevia.

...