Accedi / Login

Accedi ai contenuti extra, scarica i buoni sconto e partecipa ai concorsi di Misura Stevia

Recupera Password

Cupcake mimosa senza glutine

 

Ingredienti:

Per il pan di spagna:

  • 75 gr di farina bianca 00 senza glutine
  • 5 uova
  • 75 gr di fecola di patate
  • 1/2 bacca di vaniglia
  • 60 gr di Misura Stevia cristalli finissimi


Per la crema diplomatica:

  • 250 ml di latte
  • 250 mi di panna liquida a basso contenuto di grassi
  • 30 gr di Misura Stevia cristalli finissimi
  • 25 gr di farina senza glutine
  • 1/2 bacca di vaniglia
  • 3 tuorli
  • 1 scorza di limone non trattato

Descrizione:

Iniziate realizzando il pan di spagna con cui andremo a riempire le pirottine.

Scaldate le uova con Misura Stevia, sbattendo con una frusta continuamente, per incorporare aria facendo montare il composto. Togliete dal fuoco e versate subito in una planetaria (oppure utilizzate fruste elettriche). Montate quindi al massimo della potenza per circa 15 minuti, finché l'impasto non “scriverà” (cioè fino a quando potrete prenderne un po' e versarlo a filo e quest'ultimo resterà per qualche secondo a galla) per circa 15 minuti.
Quando il composto sarà ben spumoso, aggiungete la farina setacciata, incorporandola con una spatola, facendo dei movimenti dal basso verso l'alto, senza smontare il tutto. Aggiungete vaniglia, la scorza di limone grattugiata, mescolate, versate nelle pirottine fino quasi all’orlo e infornate per 20 minuti a 180°C a forno statico.
Quando i cupcake saranno pronti, sfornateli e lasciateli raffreddare.

Procedete ora con la preparazione della crema diplomatica: preparate prima la crema pasticcera utilizzando tutti gli ingredienti tranne la panna fresca. 
Preparate la crema montando i tuorli con Misura Stevia. Aggiungete la farina e unite a filo il latte precedentemente sobbollito con la vaniglia, mescolando continuamente. Riportate sul fuoco fino a quando non si addensa. Spegnete, travasate in una ciotola, coprite con pellicola e fate raffreddare.
Montate la panna fresca a neve e incorporatela delicatamente alla crema, con movimenti dal basso verso l’alto, per ottenere così la crema diplomatica.

A questo punto scavate leggermente 12 cupcake lasciando integri i restanti 4. Con il composto estratto e con i 4 cupcake che avrete messo da parte, realizzate i cubetti di pan di spagna che serviranno poi a decorare i dolcetti. Con una sac à poche riempite i cupcake di crema diplomatica realizzando un ciuffetto anche in superficie che andrete a spandere verso i bordi con l'aiuto di cucchiaino.
Concludete ricoprendo i cupcake con i cubetti di pan di spagna, conferendo l’aspetto della mimosa! Conservate i cupcake mimosa in frigorifero chiusi in un contenitore fino al momento di gustarli.

Torna alle ricette

La stevia

Misura Stevia è una deliziosa alternativa allo zucchero che dolcifica in modo nuovo, seguendo uno stile di vita sano. Misura Stevia unisce la reb A ad altri ingredienti e aromi di origine naturale: il risultato è un prodotto in cristalli simili allo zucchero ma a zero calorie*.

...

NATURALMENTE DOLCE

Una pianta di origine sudamericana dalle incredibili qualità: la stevia è una pianta bellissima e generosa che dolcifica in modo naturale, e che molti forse ancora non conoscono. Antichissima e utile ha una affascinante storia da raccontare. 

...

 

Dolci Ricette

Tante ricette fantasiose create appositamente per voi, per non rinunciare al gusto e scoprire tutti gli abbinamenti della Stevia.

...