Accedi / Login

Accedi ai contenuti extra, scarica i buoni sconto e partecipa ai concorsi di Misura Stevia

Recupera Password

Gelo d'anguria

 

Ada Parisi - Sicilia

Ingredienti:

Ingredienti per circa 10 mono porzioni:

  • un litro di succo di anguria
  • 80 grammi di farina
  • 48 grammi di Misura Stevia cristalli finissimi in barattolo
  • una manciata di fiori di gelsomino o un cucchiaino di acqua di fiori d’arancio (facoltativi)
  • cioccolato fondente tritato quanto basta
  • pistacchi di Bronte quanto basta

Un altro dei simboli della Sicilia e soprattutto di Palermo: il gelo di anguria, o come lo chiamiamo noi, gelo di ‘mellone’. Una deliziosa crema di anguria, che in Sicilia viene profumata con fiori di gelsomino in infusione, arricchita da cioccolato fondente e zuccata candita. Io, che non amo i canditi, la sostituisco da sempre con la granella di pistacchio di Bronte, che dà anche uno splendido effetto di colore. In questa ricetta la sostituzione dello zucchero con Misura Stevia cristalli finissimi è perfetta: il sapore è immutato, la cottura non influisce minimamente sulla dolcezza, la cremosità del dolce e la consistenza sono perfette. 

Descrizione:

Per il succo di anguria, tagliare l’anguria in pezzi, eliminare più semi possibile e passarla al passaverdure, raccogliendo il liquido in una ampia ciotola fino a ottenere il quantitativo necessario. Mettere in una pentola la farina e versare piano poco succo di anguria, mescolando, fino a ottenere una pastella liscia, quindi aggiungere il resto del liquido. Dolcificare con Misura Stevia ma assaggiate: rispetto alla dose indicata potrebbero volerci un grammo o due in più o in meno di Misura Stevia perché molto dipende dalla dolcezza dell’anguria stessa.

Se avete la fortuna di avere del gelsomino in casa (pulito, al sicuro da smog e altro), mettete i fiori a bagno nel liquido di anguria mentre la fate cuocere: il dolce acquisterà un sapore eccezionale. Se non ne avete potete sostituirlo con un cucchiaino di acqua di fiori di arancio o anche omettere.  Cuocere a fuoco basso, sempre mescolando, finché il liquido non si addensa. Togliere dal fuoco e, con una frusta a mano, sbattere il composto per eliminare eventuali grumi. Tostare in una padella i pistacchi di Bronte e guarnire il gelo di anguria con i pistacchi e la cioccolata fondente tritata.

 

Scopri altre ricette di Ada Parisi sul suo blog: Siciliani Creativi in Cucina

Torna alle ricette

Ebook

Ecco gli e-book con tante fantasiose ricette create da voi e dalle nostre blogger per Misura Stevia. Registrati sul sito e poi scatenati in cucina!

...

NATURALMENTE DOLCE
Zero calorie*

La stevia, una pianta dalle incredibili qualità. Scopri di più!

...