Accedi / Login

Accedi ai contenuti extra, scarica i buoni sconto e partecipa ai concorsi di Misura Stevia

Recupera Password

Palacinche

 

Barbara Palermo - Friuli Venezia Giulia

Ingredienti:

Ingredienti per realizzare 8 palacinche:

Per l’impasto: 

· 4 uova

· 200g farina 00

· 15 gocce di Stevia Misura

· 400 ml latte intero

· 8 ml di rum o altro liquore (visto il periodo estivo ho optato per il limoncello)

· burro per cuocere

Per il ripieno:

· 500g fragole

· 5 cucchiai succo di limone

· 10 gocce di Stevia Misura e alcune fragole per la decorazione

Le palacinche sono frittatine un po’ più spesse delle crêpes: il loro nome potrebbe derivare secondo alcuni dall’ungherese palacsinta, mentre secondo altri l’origine sarebbe più antica, in quanto la parola scaturirebbe dal latino placentula, poi divenuta palacinka in Croazia, per giungere infine a Trieste, italianizzandosi in palacinca.

Descrizione:

Amalgamare le uova, la farina, il latte e il limoncello; unire quindi le gocce di Stevia Misura e mescolare  fino ad ottenere un composto omogeneo.

Scaldare una padella antiaderente, versare una noce di burro per non far attaccare l’impasto e unire un mestolo di composto. Far cuocere a fuoco basso e quando la palacinca è dorata da un lato, girarla con una paletta e farla cuocere dall’altro lato, quindi sistemare la palacinca in un piatto e ripetere l’operazione fino a completo esaurimento degli ingredienti dell’impasto.

In una pentola unire le fragole spezzettate, le gocce di Stevia Misura ed il succo di limone e far cuocere fino a che le fragole non saranno ridotte in purea.

Per servire, mettere un cucchiaio di ripieno in ogni palacinca, arrotolarla e servirla accompagnata da altra salsa di fragole e da fragole fresche.

 

Scopri altre ricette di Barbara Palermo sul suo blog: Ricette Barbare

Torna alle ricette

Ebook

Ecco gli e-book con tante fantasiose ricette create da voi e dalle nostre blogger per Misura Stevia. Registrati sul sito e poi scatenati in cucina!

...

NATURALMENTE DOLCE
Zero calorie*

La stevia, una pianta dalle incredibili qualità. Scopri di più!

...